Abitazioni con tetto ventilato | Case con tetto ventilato a Brescia e provincia

L’equilibrio termico, all’interno di casa, è uno dei fattori più importanti per ottenere il perfetto comfort abitativo: si raggiunge quando la temperatura delle strutture solide, come per esempio muri, pavimenti e soffitti, è molto simile se non uguale a quella dell’aria; minore è la differenza tra i due parametri, più confortevole è la casa. Con l’obiettivo di garantire il migliore equilibrio termico nell’ambiente domestico, costruiamo abitazioni con tetto ventilato; isoliamo, quindi, le tegole dalla copertura del tetto attraverso una struttura costituita da travi in legno e perline a vista a estradosso inclinato che consente un passaggio d’aria di circa 6/8 centimetri. Realizziamo, poi, il solaio piano in laterizio e cemento armato, dotandolo di coibentazione e impermeabilizzazione. 
L’installazione in un’abitazione di un tetto ventilato è in grado di offrire svariati vantaggi.

Nel periodo invernale, per esempio, la struttura favorisce lo smaltimento del vapore acqueo prodotto all’interno della casa, evitando così la formazione di muffe o di condense sotto la copertura. Nei mesi estivi, invece, riduce notevolmente il surriscaldamento, mantenendo l’ambiente domestico fresco e salubre.
Nell’installazione del tetto ventilato prevediamo, inoltre, la coibentazione, una tecnica che consente di isolare due sistemi aventi differenti condizioni ambientali, bloccando l’eventuale scambio di calore.
Infine, rifiniamo il tetto ventilato con una copertura in legno decapato color chiaro e realizziamo anche le gronde in legno.